Scopo della fondazione e principio guida

Scopo e principio guida della Fondazione Svizzera di Medicina Intensiva

Scopo della fondazione

Negli ultimi decenni, le possibilità di sostegno vitale si sono ampiamente evolute grazie ai progressi tecnici e farmacologici, e le aspettative sulle prospettive di successo sono conseguentemente aumentate. Ciononostante, le misure di medicina intensiva sono di norma molto gravose sia per il paziente che per i suoi familiari e non portano in ogni caso alla sperata guarigione. Al contrario, molti ex pazienti di terapia intensiva presentano una mortalità elevata anche dopo le dimissioni dall'ospedale. Inoltre, limitazioni sanitarie a lungo termine – in particolare la "sindrome post-terapia intensiva" – possono compromettere notevolmente la qualità della vita.
Per definire obiettivi terapeutici differenziati che non mirino unicamente alla sopravvivenza, è quindi di centrale importanza per i pazienti e i loro familiari comprendere quali obiettivi possano essere realisticamente raggiunti con un trattamento intensivo in quali situazioni cliniche.
Il diritto all'autodeterminazione gioca un ruolo decisivo anche in caso di incapacità di discernimento del paziente. Attraverso una pianificazione anticipata delle cure o delle direttive anticipate, le persone possono stabilire in anticipo se, in determinate condizioni, acconsentono o rifiutano un intervento di medicina intensiva.

Visione

La nostra visione è che i pazienti e i familiari sappiano che

  • non sono soli in questa situazione critica e che presso di noi possono richiedere aiuto e consiglio.

  • forniamo informazioni precise e comprensibili su ogni metodo di trattamento intensivo e illustriamo le possibili conseguenze a lungo termine della terapia intensiva.

  • le persone coinvolte, così informate, hanno la competenza necessaria per condurre conversazioni finalizzate e obiettive con i medici/team infermieristici curanti.

  • la strategia di trattamento ponderata, definita durante le conversazioni, corrisponde alla volontà della persona malata.

  • offriamo aiuto alle persone coinvolte anche dopo le dimissioni dall'ospedale per reinserirsi nella vita quotidiana.

Missione

Desideriamo sostenere strategicamente le seguenti aree:

  • Informazione: Promuoviamo l'impegno dei pazienti coinvolti e dei loro familiari o rappresentanti legali nella preparazione e nella gestione di un soggiorno in terapia intensiva. Informazione, sensibilizzazione, rafforzamento e la fornitura di materiale informativo comprensibile e affidabile consentono una migliore comprensione delle possibilità e dei limiti della medicina intensiva.

  • Rafforzamento delle competenze sanitarie: Sosteniamo le iniziative che migliorano le competenze sanitarie. In questo modo vogliamo permettere alle persone coinvolte – adulti e bambini – di prendere decisioni autonome e ben informate riguardanti i trattamenti medici.

  • Riabilitazione e reintegrazione: Facilitiamo un ritorno alla vita quotidiana ottimale affiancando i pazienti con sequele a lungo termine con consulenza e supporto. Inoltre, promuoviamo la creazione di gruppi di auto-aiuto per permettere lo scambio e il rafforzamento reciproco.

  • Formazione e ricerca: Promuoviamo progetti che migliorano la comunicazione tra gli operatori sanitari e le persone coinvolte, nonché progetti di ricerca che contribuiscono alla prevenzione, all'individuazione precoce e al trattamento delle possibili sequele a lungo termine di un soggiorno in terapia intensiva.

Principi Guida

La Fondazione Svizzera di Medicina Intensiva si impegna affinché

  • l'ampio pubblico comprenda il senso e lo scopo di un trattamento di medicina intensiva e le sue possibili conseguenze a lungo termine.

  • i pazienti coinvolti e i loro familiari ricevano informazioni precise e comprensibili.

  • essi acquisiscano la competenza necessaria per condurre conversazioni finalizzate e obiettive con i medici e i team infermieristici curanti.

  • ogni strategia di trattamento corrisponda alla volontà della persona malata.

  • i pazienti con sequele a lungo termine vengano riabilitati in tempo e in modo adeguato per ritrovare la strada verso la vita quotidiana.